azienda

Montaggi industriali, montatori meccanici, carpenteria metallica pesante, carpenteria metallica leggera, bonifiche ambientali, Sistema Montaggi s.r.l.Unipersonale, con sede in Via N. Copernico, 3 - 44012 Bondeno (FE) e presieduta da Franco Bergonzini, responsabile tecnico, rientrante nell'ambito della fabbricazione di strutture metalliche e parti assemblate di strutture varie.


Servizi, questi, ad alto valore aggiunto, con i quali la persona, con la sua professionalità, con la sua esperienza e preparazione tecnica onnicomprensiva – di cui dispone in genere di addetti alla manutenzione e/o montaggio impianti – e con un pizzico di creatività, può rendere altamente personalizzabili: una serie di opzioni proposte al mercato riducendo al minimo l'impiego di risorse produttive dall'esterno, in virtù di alcuni investimenti che hanno permesso alla azienda di praticare economie di larga scala.


Una situazione favorevole accelerata per paradosso, dalle nuove esigenze scaturite in seguito alla post emergenza sisma laddove la ricostruzione di capannoni industriali ha richiesto servizi particolareggiati che solo l' azienda presieduta da Franco Bergonzini era in grado di fornire.


Il primo nucleo aziendale nasce come impresa artigiana nei primi anni '90, dopo le esperienze maturate nella cantieristica, soprattutto all'estero. L'offerta di prodotti e servizi ha avuto dapprima una decina d'anni di sviluppo nell'istallazione, costruzione e manutenzione di impianti industriali distribuiti su tutto il territorio italiano, dopodiché è nata l'esigenza di ampliare la gestione, l'officina, la sede, il personale: ecco allora la trasformazione in società di capitali.


In seguito la crescita e l'affiancamento di una nuova società presieduta interamente da Franco Bergonzini denominata Sistema Costruzioni SRL, ha espanso il suo range di attività in altri settori vicini alla cantieristica meccanica e montaggi industriali, indirizzando preparazione e istruzione del personale nell'utilizzo delle attrezzature aeree, che nutrono sempre più il parco macchine e nel settore delle bonifiche ambientali, ottenendo l'iscrizione alla categoria 10 A classe E dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali dell'Emilia Romagna, tenuto presso il Ministero dell'Ambiente, garantendo di conseguenza la possibilità di accedere alle grandi coperture per l'istallazione innovativa delle energie rinnovabili.

Continua oggi, in parallelo, l'attività predominante di sempre della fornitura e posa di carpenterie metalliche pesanti che hanno permesso nel corso degli anni grandi costruzioni non solo in Italia ma anche in Nord Europa. Lavorare all'estero è sempre una grande sfida oltre che un investimento sul futuro perché l'azienda si moltiplica la capacità di apprendere nuove procedure e sistemi operativi di lavoro, aumentando di conseguenza il bagaglio professionale.

“Oltre alla cantieristica abbiamo puntato molto anche sui servizi esterni. Per una serie di coincidenze ci siamo trovati operativi, in piena emergenza sisma, a bonificare aree, a costruire e sistemare siti produttivi specie nella zona di Mirandola.”Con 5 piattaforme aeree e 3 camion gru l'azienda è dotata di un parco macchine in grado di operare su vari fronti, punto di forza aziendale assieme alla preparazione professionale di una trentina tra dipendenti e collaboratori, e ad una struttura organizzativa snella e flessibile, adattabile alle più svariate situazioni.